La detersione è un gesto quotidiano fondamentale per mantenere la pelle bella, giovane, luminosa e senza impurità; un passaggio obbligatorio da compiere la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire, per favorire la rigenerazione della pelle durante il sonno e accogliere al meglio i principi nutritivi contenuti in sieri, creme e trattamenti.
È importante sapere che la pelle è formata per il 50% da acqua e il 50% da olio e ha un pH fisiologico pari a 5,5; per questo motivo è fondamentale che la detersione sia equilibrata, utilizzando prodotti non aggressivi, ma bensì formulati con il giusto mix di “ingredienti” in grado di mantenere il livello di acqua e olio costanti.
Una volta a settimana, pulisci in profondità la pelle con scrub o spazzole soniche, capaci di togliere lo strato di cellule morte ed impurità che occludono i pori e non lasciano traspirare la pelle. Ricorda sempre di reidratare la pelle dopo questo tipo di trattamento per evitare di seccare gli strati cutanei più profondi.
È consigliabile passare un dischetto imbevuto di acqua micellare ogni volta che si torna a casa. Noterai un alone nero, dato appunto dagli elementi inquinanti che la pelle ha catturato in un ambiente come la città.
Infine per asciugare la pelle dopo la detersione strofinare in maniera aggressiva il viso con un asciugamano non è cosa adatta perchè risulta un gesto abrasivo in quanto si portano via proteine e acidi grassi rimanendo così esposti ad irritazioni più o meno estese.. il consiglio è quello di lavarsi il viso con della semplice acqua e tamponare delicatamente le aree da asciugare.
Questi semplici passaggi aiutano ad avere una pelle sempre pulita e quindi limitare i segni di ache in caso di pelle grassa oppure i segni del tempo che permettono non solo ad un’ottima stesura di adeguata crema idratante o nutriente a seconda del tipo di pelle, ma di un gesto quotidiano che aiuta a prendersi cura di se.