Quando le tossine fisiche e mentali derivate dall’ambiente, dallo stress, dall’alimentazione e da tutti i fattori che ne determinano l’insorgenza, sono in eccesso e iniziano ad accumularsi, ci mettiamo nella condizione di poterci ammalare o comunque di non avere un organismo in ottima salute psico fisica.
Il passaggio fondamentale per ritrovare l’equilibrio è il drenaggio degli organi deputati all’eliminazione di queste scorie.
Questi organi si suddividono in primari: ta cui rene, fegato/cistifellea e intestino e secondari ( i quali hanno ruolo fondamentale in caso di sovraccarico e affaticamento dei primari) che sono i polmoni e la pelle (ghiandole sudoripare, sebacee e lo strato basale). Tra la pelle e gli organi ritroviamo la parte muscolare e viscerale le quali sono in diretto contatto con i liquidi presenti nel nostro corpo. il compito principale del sistema linfatico è quello di drenare continuamente tale liquido da tutti i tessuti.
Molti malesseri nascono non solo da un accumulo di tossine e scorie ma anche da una insufficiente circolazione e ricambio dei liquidi. Un buon sistema linfatico è la prima base per costituire le nostre difese immunitarie.
Il sistema linfatico è composto da vasi linfatici, capillari ed organi che sono predisposti a garantire la circolazione della linfa all’interno del nostro organismo che avviene attraverso l’azione meccanica dei muscoli.
Per questo motivo, grazie alla contrazione e decontrazione dei muscoli che i fluidi in eccesso vengono messi in movimento, defluendo dai tessuti ai vasi linfatici ed evitando il ristagno.
Un massaggio connettivale è un tipo di massaggio che prevede la messa in pratica di particolari tecniche di manipolazione che mirano a raggiungere e stimolare i tessuti più profondi, quale è, appunto, il tessuto connettivo e ristabilire il flusso della linfa aiutando il corpo a svolgere correttamente il lavoro eliminando i blocchi nella circolazione e l’eliminazione delle scorie.
Stimolare una determinata area del corpo al fine di ottenere un effetto benefico sia locale, sia riflesso su funzioni viscerali o organi posti in profondità, anche in parti del fisico riflesse e più distanti da quella in cui il massaggio viene praticato, serve ad aiutare l’organismo a purificarsi. Un organismo purificato è un organismo in buona salute. Collegando una sana alimentazione e un costante esercizio fisico, si è in grado di ottenere risultati spettacolari e soddisfacenti. Anche modificare l’atteggiamento mentale è fondamentale.
Nello specifico il massaggio drenante e connettivale sembra rivelarsi maggiormente efficace in presenza di cellulite in stadio avanzato. I miglioramenti sarebbero ottenuti eseguendo manipolazioni decise e profonde servendosi e in questo modo si è dimostrata una reazione stimolata di tessuti infiammati al fine di favorire una riduzione dell’accumulo di liquidi tipico della cellulite.
Questo massaggio si rivela molto utile nell’ambito di un trattamento completo, volto a contrastare questo inestetismo e a riprendere una buona salute dei tessuti e del fisico.